Moodle - Istituto Comprensivo "Maddalena-Bertani"
É attraverso le nostre scelte che insegniamo ai nostri studenti i valori della libertà e della condivisione.
Ogni piattaforma didattica nasce da una filosofia, da un approccio, da una metodologia particolare e nasce con obiettivi ben chiari, offrendo gli strumenti atti alla loro realizzazione.
Per
questo riteniamo non sia indifferente la scelta di una piattaforma
rispetto a un’altra (come non è indifferente la scelta del
posizionamento degli arredi in un’aula...o la scelta dei libri di
testo rispetto all’adozione alternativa...) e riteniamo che la
piattaforma Moodle rispecchi in larga misura - per quanto è
possibile realizzare a distanza - l’approccio e l’indirizzo
esplicitato anche negli obiettivi prioritari del PTOF del nostro Istituto.
La nostra scelta si rivolge al mondo Open Source perchè, usando formati aperti e contenuti liberamente condivisibili, il sapere creato può essere rimesso a disposizione della comunità, creando così un circolo virtuoso capace di generare valore.
Usiamo Moodle per l'alto valore civico che caratterizza l'uso con licenza libera GNU-GPL, che ha permesso alla conoscenza di crescere e moltiplicarsi a livello esponenziale.
Con Moodle possiamo fare didattica realmente in un ambiente costruttivista e costruzionista. Ci piace pensare al futuro della conoscenza nel quale singolarmente o in gruppo le persone costruiscono conoscenza l'una per l'altra, collaborando nella creazione di oggetti/concetti condivisi con significati comuni. Moodle permette di costruire insieme una comunità di apprendimento, un percorso comunitario per un uso consapevole dell'e-learning nella costruzione del sapere e nella condivisione delle esperienze didattiche del nostro Istituto Comprensivo.
Abbiamo utilizzato Moodle come piattaforma di Istituto per la Formazione interna del personale.
Possiamo utilizzarlo come strumento per la didattica online all'interno delle Classi Virtuali.
Moodle offre la possibilità di costruire dei curricoli in continuità con i diversi ordini di scuola attraverso unità didattiche condivise, mettendo a disposizione di tutti i docenti il patrimonio di risorse didattiche di ciascuno.
Inoltre garantisce sempre il pieno controllo di tutti i dati e delle produzioni dei docenti e degli studenti dell'Istituto.
Moodle è un ambiente di lavoro didattico, ricco, scalabile, personalizzabile, formativo; non un semplice deposito di strumenti digitali che si possono utilizzare nella didattica.
Dalla reportistica, al tracciamento delle attività, strumenti per costruire svariate attività, tipologie di forum per scegliere il tipo di comunicazione, con Moodle cerchiamo, per quanto possibile di ricreare la complessità di un ambiente di apprendimento reale.
Comunichiamo direttamente con studenti e docenti all'interno di Moodle tramite messaggi, forum, notifiche, chat.
Coinvogiamo gli studenti con gli strumenti collaborativi di Moodle e otteniamo feedback per migliorare il nostro insegnamento.
Adattiamo le valutazioni alla nostra didattica in modo formativo e sommativo con scale e rubriche personalizzate.
L'interfaccia e la struttura dei corsi può essere personalizzata attraverso temi e impostazioni diverse.
Possiamo monitorare i progressi degli studenti e calibrare i piani di apprendimento personalizzati, costruiti da quadri di competenze e obiettivi di apprendimento.
Possiamo personalizzare le attività e risorse a seconda dei singoli studenti, delle disabilità e delle difficoltà di apprendimento presenti.
Supportiamo gli studenti nel loro apprendimento attraverso messaggi privati , attività di gruppo ed esperienze collaborative.